Condividi questa pagina su:

Computer assemblato: conviene?

Assemblare da soli il PC comprando componenti separati conviene?

Computer assemblati

Acquistare e assemblare i componenti del PC può essere divertente, ammesso che si abbiano le competenze per farlo. Ma è anche conveniente?

La risposta è ! È conveniente dal punto di vista economico, ma anche sotto altri aspetti.

Vediamo insieme i motivi di questa risposta così sicura...

 

La qualità dei componenti hardware

Il primo punto a favore dell'assemblaggio autonomo del PC è la qualità dei componenti. Infatti, mentre con i computer "di marca" la scelta è molto limitata, assemblando da soli il proprio computer è possibile selezionare l'hardware che serve a soddisfare le nostre esigenze.

È la stessa differenza che passa tra un abito "pronto" e uno confezionato su misura da un sarto.

Ann.
Ann.

Ann.

Motorola Edge 40 Neo (Ip68, Doppia Camera 50+13Mp, Display 6.55" Poled Fhd+ 144Hz, Mediatek Dimensity 1050, Batteria 5000 mAh, 12/256 Gb, Dual Sim, Android 13, Cover Inclusa), Nero (Black Beauty)

  • Utilizza il tuo smartphone senza preoccupazioni. Edge 40 neo è resistente all'acqua fino a 1,5m di profondità per 30 minuti grazie al suo design idrorepellente IP68.
  • Schermo pOLED Full HD+ da 6,55" straordinariamente nitido e fluido grazie all'elevato refresh rate da 144 Hz. Offre una qualità delle immagini cristallina per film, serie, giochi e videochiamate.
  • Doppia fotocamera da 50+13MP. Scatta foto incredibilmente nitide in qualsiasi condizione di luce, realizza foto di gruppo comodamente con un semplice gesto e avvicinati al soggetto con l'obiettivo Macro Vision dedicato per catturate tutti dettagli.
  • Esprimi il tuo stile con tutte le varianti colore realizzate in collaborazione con Pantone e fatti conquistare dall'elegante design di edge 40 neo.
  • Goditi ore di autonomia con pochi minuti di ricarica grazie alla ricarica TurboPower da 68W e alla capiente batteria da 5000 mAh.
291,00 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

T'interessa avere dischi veloci? Puoi comprare degli SSD (Disco a Stato Solido) della capienza che serve a te, né di più né di meno.

Vuoi 16 o 32 GB di RAM? Nessun problema!

Vuoi 16 CORE o due CPU? Basta scegliere la montherboard adatta a ospitare il/i processore/i di cui hai bisogno!

Ti servono una scheda video velocissima oppure addirittura due montate in modalità SLI? Nulla di cui preoccuparsi, tranne ovviamente la fattura!

Ma il bello è che puoi anche decidere di NON spendere per cose che non ti servono!

Insomma, con un assemblato l'unico compromesso devi farlo con te stesso e il tuo conto in banca ma la cosa importante è che non devi comprare nulla che non ti serva veramente o rinunciare a qualcosa che desideri avere, solo perché la famosa marca di computer non ha un modello che soddisfi pienamente le tue esigenze.

Il Sistema Operativo

Il Sistema Operativo può sembrare un problema perché i pre-installati dei computer "commerciali" costano molto meno di uno acquistato singolarmente. Questo accade perché i costruttori acquistano migliaia di licenze con forti sconti e spesso possono permettersi addirittura di regalare il Sistema Operativo alle persone che acquistano un loro computer.

Però... c'è da fare una valutazione: il Sistema Operativo che ti viene fornito a basso prezzo o regalato acquistando un computer "commerciale", puoi utilizzarlo ESCLUSIVAMENTE su quel modello di computer (a volte è legato addirittura al numero di serie).

Questo vuol dire che se un domani, per qualsiasi motivo, devi cambiare computer, non puoi sfruttare la licenza del precedente.

Invece, quando acquisti un Sistema Operativo tramite i normali canali, questo non è legato a una macchina specifica e puoi utilizzarlo negli anni a venire su qualsiasi computer compatibile (uno per licenza).

Il problema non sussiste se utilizzi sistemi operativi gratuiti, come Linux.

La garanzia

Ovviamente non esiste una garanzia "sul computer", come nel caso di un computer "commerciale".

Però i singoli componenti acquistati hanno la loro garanzia, quindi il risultato è lo stesso, tranne che per il fatto che, in caso di guasto, la diagnosi devi fartela da solo e poi devi sostituire il componente guasto in garanzia. Oppure puoi affidarti a terzi, avvisandoli che i componenti sono in garanzia e che quindi, eventualmente, sarai tu a fornire il ricambio.

Ma se acquisti i componenti presso un negozio e incarichi lo stesso negozio di assemblarli (probabilmente metteranno un sigillo di garanzia sul computer), allora il risultato è lo stesso che avresti avuto acquistando un computer "commerciale" e l'intera macchina è in garanzia.

Puoi anche acquistare computer assemblati su Amazon e beneficiare della garanzia, sia quella del venditore che quella di Amazon.

La longevità

Un computer assemblato offre un altro vantaggio: a volte (ma non sempre) i computer "commerciali" sono assemblati con componenti "custom" che sono sostituibili soltanto con gli originali.

In caso di guasto a garanzia scaduta questo potrebbe essere un problema perché potrebbe essere necessario sostituire un componente che la casa madre si fa pagare a peso d'oro o, eventualità più grave, che non è più disponibile.

I computer assemblati, invece, non hanno questo problema o almeno il rischio di non poter sostituire un componente dopo qualche anno è sicuramente più basso.

Conclusioni

Assemblare da zero un computer può essere un'esperienza divertente e istruttiva che permette anche di risparmiare qualche Euro.

Però, nonostante le numerosissime guide reperibili su Internet, per fare un buon lavoro bisogna avere un minimo di competenza e "manualità". Avventurarsi nella costruzione di un computer senza avere la minima idea di come farlo, può essere rischioso.

Niente paura! Puoi sempre acquistare un computer assemblato facendo fare il lavoro di montaggio direttamente al fornitore.

Forse sarà meno divertente e leggermente meno economico ma almeno non correrai rischi.

Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni o se vuoi esprimere la tua opinione non esitare a contattarmi!

Ti ricordo anche che le offerte di cambiano ogni giorno ed è il marketplace che offre le migliori garanzie per l'acquirente!

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!

Fabio Donna

Ti serve un componente per assemblare un PC?
Maggiori dettagli su Amazon

Ann.

Bose QuietComfort Headphones con cancellazione del rumore wireless, Bluetooth cuffie over-ear con durata della batteria fino a 24 ore, Bianco

  • CANCELLAZIONE DEL RUMORE LEGGENDARIA: Combina senza la minima difficoltà le cuffie con cancellazione del rumore con funzionalità passive, così potrai escludere il mondo esterno, silenziare le distrazioni e andare oltre il ritmo
  • MASSIMO COMFORT: I morbidi cuscinetti auricolari avvolgono delicatamente le orecchie, mentre l’archetto comodo e stabile mantiene le tue cuffie over-ear in posizione per le sessioni di ascolto più lunghe
  • 2 MODALITÀ DI ASCOLTO: Queste cuffie wireless Bluetooth sono dotate di Quiet e Aware Mode che permettono di passare dalla cancellazione del rumore completa alla piena consapevolezza di ciò che ti circonda, per un controllo del suono ottimizzato
  • AUDIO/CONTROLLO EQ AD ALTA FEDELTÀ: Goditi al meglio le tue tracce preferite con audio ad alta fedeltà ed equalizzazione regolabile per controllare bassi, medi e alti, per un impareggiabile suono audace
  • BATTERIA CHE DURA TUTTO IL GIORNO: Le Bose QuietComfort wireless headphones offrono una durata della batteria fino a 24
...
294,29 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.
Ann.
Ann.
Ann.
Ann.

Ann.

Ann.
Ann.