Condividi questa pagina su:

Eliminare la coda di stampa

Svuotare lo spooler di stampa può essere la soluzione per evitare di buttare intere risme di carta!

Carta sprecata

La stampante continua a stampare documenti anche se l'hai spenta e riaccesa? Probabilmente devi svuotare la coda di stampa di Windows.

Ma perché accade questo? Vediamo velocemente come funziona il processo di stampa in Windows.

Il processo di stampa

Quando stampi un documento, il programma con cui stai visualizzando il documento (per esempio Word, Excel, ecc...), tramite il driver di stampa, crea i codici (comandi) da inviare alla stampante affinché questa possa riprodurre su carta il contenuto del documento.

Questi comandi non vengono inviati direttamente alla stampante ma vengono salvati in file temporanei all'interno dello spooler (coda di stampa) che, in pratica, non è altro che una cartella sul tuo disco (di solito C:\Windows\System32\spool\PRINTERS).

Questa funzione è utile perché altrimenti, per poter stampare un documento, dovresti prima attendere che la stampa del precedente sia ultimata a causa del fatto che la memoria interna delle comuni stampanti (detta buffer) è limitata.

Invece, grazie alla coda di stampa, puoi mandare in stampa tutti i documenti che vuoi senza dover attendere e un processo del Sistema Operativo si occuperà di gestire la coda di stampa e invierà alla stampante i documenti da stampare, man mano che questa terminerà la stampa dei documenti precedenti, in modo del tutto "trasparente" per te.

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!
Ann.

Ann.

Motorola Edge 40 Neo (Ip68, Doppia Camera 50+13Mp, Display 6.55" Poled Fhd+ 144Hz, Mediatek Dimensity 1050, Batteria 5000 mAh, 12/256 Gb, Dual Sim, Android 13, Cover Inclusa), Nero (Black Beauty)

  • Utilizza il tuo smartphone senza preoccupazioni. Edge 40 neo è resistente all'acqua fino a 1,5m di profondità per 30 minuti grazie al suo design idrorepellente IP68.
  • Schermo pOLED Full HD+ da 6,55" straordinariamente nitido e fluido grazie all'elevato refresh rate da 144 Hz. Offre una qualità delle immagini cristallina per film, serie, giochi e videochiamate.
  • Doppia fotocamera da 50+13MP. Scatta foto incredibilmente nitide in qualsiasi condizione di luce, realizza foto di gruppo comodamente con un semplice gesto e avvicinati al soggetto con l'obiettivo Macro Vision dedicato per catturate tutti dettagli.
  • Esprimi il tuo stile con tutte le varianti colore realizzate in collaborazione con Pantone e fatti conquistare dall'elegante design di edge 40 neo.
  • Goditi ore di autonomia con pochi minuti di ricarica grazie alla ricarica TurboPower da 68W e alla capiente batteria da 5000 mAh.
291,00 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

Svuotare lo spooler

Può capitare di dover annullare una stampa perché ci accorgiamo di un errore nel documento o perché, per diversi motivi, il risultato della stampa non ci soddisfa.

Se il documento in questione è già stato completamente inviato alla stampante, allora spegnere e riaccendere la stampante può essere sufficiente perché la stampa in corso sarà interrotta e la memoria interna della stampante sarà cancellata.

Invece, se il documento è ancora nella coda di stampa sul computer, allora spegnere e riaccendere la stampante non servirà perché appena riaccesa il computer invierà di nuovo il documento contenuto nella coda di stampa alla stampante e questa ricomincerà a stampare.

In molti casi è sufficiente eliminare il documento dalla coda di stampa tramite l'apposita interfaccia in Windows ma a volte questo non basta e la stampante continua a riproporci lo stesso documento che abbiamo tentato di cancellare tramite la normale procedura.

In questi casi sarà utile una sequenza di comandi che dovrai eseguire lanciando un prompt dei comandi di Windows come Amministratore e digitando quanto segue:

net stop spooler
del /F /Q %systemroot%\System32\spool\PRINTERS\*
net start spooler

ATTENZIONE: questi comandi, se digitati correttamente, non causano danni al Sistema Operativo ma un errore di digitazione, soprattutto della riga del /F /Q %systemroot%\System32\spool\PRINTERS\*, può causare la cancellazione di file importanti!
Per questo motivo t'invito a prestare la massima attenzione nell'eseguire queste operazioni (meglio se ti fai assistere da un esperto, qualora tu non lo sia) e declino ogni responsabilità per eventuali danni causati dall'esecuzione di comandi errati!

Ricorda, inoltre, che questa procedura cancella completamente la coda di stampa, anche i documenti mandati in stampa da altri utenti eventualmente collegati sul tuo computer.

Quando eseguirai net stop spooler, può capitare che il sistema ti chieda se desideri fermare il servizio di Fax. In questo caso rispondi affermativamente e prosegui, così come ho fatto io nella parte evidenziata in giallo:

Comandi eliminazione coda di stampa

Cosa fanno questi comandi? È molto semplice:

  • net stop spooler: ferma il servizio che si occupa d'inviare il contenuto della coda di stampa alla stampante.
  • del /F /Q %systemroot%\System32\spool\PRINTERS\*: cancella tutti i file all'interno della cartella che contiene la coda di stampa.
  • net start spooler: riavvia il servizio che si occupa d'inviare il contenuto della coda di stampa alla stampante.

Se non hai voglia di digitare a mano questi comandi puoi scaricare ed eseguire, sempre come Amministratore e sempre sotto la tua responsabilità, il file batch che ho preparato per te e che puoi scaricare da qui.

Quanto detto vale per le normali stampanti "casalinghe" ma alcune moderne stampanti da ufficio dispongono di un loro spooler interno (con tanto di hard disk) oppure sono gestite da server di stampa. In questi casi la procedura appena descritta non ha alcuna efficacia perché la coda di stampa sul tuo computer viene immediatamente inviata alla stampante o al server di stampa.

Potresti essere interessato a leggere anche il mio articolo Stampanti: meglio laser o getto d'inchiostro?.

Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni o se vuoi esprimere la tua opinione non esitare a contattarmi!

Ti ricordo anche che le offerte di cambiano ogni giorno ed è il marketplace che offre le migliori garanzie per l'acquirente!

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!

Grazie per avermi letto fin qui!

Fabio Donna

Ann.

Bose QuietComfort Headphones con cancellazione del rumore wireless, Bluetooth cuffie over-ear con durata della batteria fino a 24 ore, Bianco

  • CANCELLAZIONE DEL RUMORE LEGGENDARIA: Combina senza la minima difficoltà le cuffie con cancellazione del rumore con funzionalità passive, così potrai escludere il mondo esterno, silenziare le distrazioni e andare oltre il ritmo
  • MASSIMO COMFORT: I morbidi cuscinetti auricolari avvolgono delicatamente le orecchie, mentre l’archetto comodo e stabile mantiene le tue cuffie over-ear in posizione per le sessioni di ascolto più lunghe
  • 2 MODALITÀ DI ASCOLTO: Queste cuffie wireless Bluetooth sono dotate di Quiet e Aware Mode che permettono di passare dalla cancellazione del rumore completa alla piena consapevolezza di ciò che ti circonda, per un controllo del suono ottimizzato
  • AUDIO/CONTROLLO EQ AD ALTA FEDELTÀ: Goditi al meglio le tue tracce preferite con audio ad alta fedeltà ed equalizzazione regolabile per controllare bassi, medi e alti, per un impareggiabile suono audace
  • BATTERIA CHE DURA TUTTO IL GIORNO: Le Bose QuietComfort wireless headphones offrono una durata della batteria fino a 24
...
395,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.
Ann.
Ann.
Ann.
Ann.

Ann.

Ann.
Ann.