Programmi per scrivere gratis: ne esistono di ottimi!
3 minuti di lettura
Ti serve un programma per scrivere testi? Magari gratis? Non sempre è necessario pagare per avere quello di cui abbiamo bisogno.
Perché acquistare un programma per scrivere testi (o "word processor") quando ce ne sono tanti disponibili gratuitamente?
Anche perché, sinceramente, la maggior parte di noi non ha bisogno di funzioni particolarmente evolute quando cerca un software per scrivere un qualsiasi documento, una tesi di laurea, una lettera, un manuale, ecc...
Ma anche chi ha necessità di scrivere documenti complessi, utilizzando funzioni potenti che aiutano nella scrittura, oggi può trovare valide alternative gratuite ai software a pagamento.
Microsoft Wordpad
Microsoft Wordpad, da non confondersi con Microsoft Word, è un programma installato su tutti i computer Windows che, nonostante sia in grado di soddisfare un grande numero di esigenze, spesso viene ignorato dai più.
È gratuito (nel senso che l'hai già pagato con Windows), è leggero, è disponibile su tutti i computer Windows (quindi puoi lavorarci anche "fuori sede") e soprattutto fa tutto quello che deve fare un programma di videoscrittura: ti permette di cambiare i caratteri, i colori, inserire elenchi numerati e puntati, il numero di pagina, date, immagini e altri oggetti, cambiare l'allineamento dei paragrafi, i margini del documento, stampare, salvare come RTF, DOCX, ODF, TXT... insomma, praticamente tutto l'indispensabile.
Ann.
94,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo SEMPRE su Amazon PRIMA dell'acquisto!
390,00 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo SEMPRE su Amazon PRIMA dell'acquisto!
Perché spesso Wordpad viene ignorato? Non lo so. Tendo a credere la Microsoft sia stata così abile da far pensare a tutti che l'unico modo di scrivere un documento sia utilizzando Word, componente della suite Office e il fatto che da anni ne sia installata una versione di prova su tutti i computer Windows ha fatto sì che molti si abituassero a utilizzarlo in alternativa a Wordpad, convicendosi poi a comprarlo.
LibreOffice e OpenOffice
LibreOffice e OpenOffice sono due suite, comprendenti praticamente tutti gli equivalenti di Microsoft Office, open source, gratuite e multipiattaforma (Windows, Linux, Mac OSX), entrambe basate sullo stesso codice originale Openoffice.org.
Non sto a raccontare la storia che sta dietro a questa "separazione" ma vorrei segnalare il fatto che, sebbene i due programmi appaiano quasi identici nelle loro potenti funzioni, per motivi di licenza, LibreOffice può
Questo fatto, unito alla maggiore frequenza di aggiornamento di LibreOffice, mi porta a consigliarti di utilizzare quest'ultimo.
Conclusioni
Un'ultima breve nota voglio dedicarla a due programmi per scrivere testi puri (senza formattazione) e codice di programmazione in diversi linguaggi: Notepad++ e PSPad, entrambi ottimi e gratuiti.
Esistono tanti altri programmi gratuiti per scrivere sul computer ma, avendoti già fornito delle ottime soluzioni, non voglio dilungarmi oltre nel descrivere altri programmi più o meno amatoriali di cui puoi trovare sicuramente traccia cercando su Google.